in due parole, tanto per non farla lunga.

La mia foto
Grafica milanese. Ossessionata, ossessiva, ossessionante (vedi alla voce figlia e madre e moglie, decisamente ossessionante). In un'altra vita volevo essere una di quelle tizie che vanno in giro a scoprire le nuove tendenze, si dice così? Come si porta l'orlo dei jeans e come ci si trucca per avere un aspetto vissuto ma etereo, cose di questo tipo. Nel frattempo cerco di fare poche cose ma discretamente bene. Non mi sono comprata l'impastatrice, per intenderci. E sono di quelle convinte che l'arte ci salverà la vita. Sempre se non ci prenderemo troppo sul serio, però.

lunedì 31 gennaio 2011

Basta!





Sabato 29 sono stata alla manifestazione di donne (e uomini) in piazza della Scala; come saprete è stata una manifestazione pacifica, riuscita benissimo fra l'altro, che ha radunato una grande folla concentrandosi su quello che sta succedendo nel nostro paese nella percezione della figura femminile. Si è cercato di chiarire a noi stessi e agli altri cosa ci scandalizza e cosa non siamo più disposti ad accettare.
Di elencare in una lista ordinata tutto ciò che, pezzetto dopo pezzetto, costituisce la nostra dignità e coerenza, e si tratta di un elenco che non ha prezzo e che quindi nessuno potrà comprare. Non c'erano bandiere rosse in piazza, e stavolta questo aveva un suo senso. C'erano facce famose e meno, ma soprattutto tanti, tanti volti davvero incazzati e combattivi, però sorridenti. Mi ha fatto bene e mi ha fatto stare bene: di certo non basta, ma aiuta. In pochi minuti mi sono ritrovata nel cuore della manifestazione, arrampicata sulla stessa panchina di Concita, e anche questo non ha prezzo! Ringrazio Nick per i suoi scatti prestati al mio blog: sabato non avevo con me nè sciarpe bianche nè macchina fotografica, ma ho cercato di portarmi nelle tasche un pò di speranza.

10 commenti:

Enrica ha detto...

Ti ho pensato tanto, quando ho visto il video sul "fatto quotidiano"...e mi è sembrato di esserci anch'io la con voi! Ti abbraccio Forte
Enrica

inbijoux ha detto...

Rendi bene l'idea.
Speriamo che queste tasche siano sempre più piene.
E soprattutto che siano sempre di più.

Veronica ha detto...

bellissimo, Pa.
tutto questo fa bene anche a chi come me non era lì con voi.
ma c'era.

pa ha detto...

@Enrica:
infatti c'eri anche tu! e anche io ti ho pensata.

pa ha detto...

@inbijoux:
bravissime ragazze che vi siete decise ad aprire il blog!

pa ha detto...

@veronica:
un abbraccio.

alessandra ha detto...

Non ho mai amato partecipare alle manifestazioni, sopratutto qui a Roma. Ma se lo spirito e' quello che descrivi tu, allora vengo.
Certo, se io non lavorassi 11 ore al giorno...
Ti bacio!

pa ha detto...

@Alessandra:
anche io, perchè faccio sempre fatica a riconoscermi in un gruppo, qualunque gruppo esso sia... ad incasellarmi... ma stavolta ero davvero pienamente d'accordo con le motivazioni.

LTfgg ha detto...

Ma... ero convinta che fosse il 12, a Roma. Ma... mi sono persa qualcosa. 'nnnaggia!

pa ha detto...

@LTfgg:
Non ti sei persa nulla..diciamo che erano le "prove generali"
:)

bazzicano da queste parti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...