in due parole, tanto per non farla lunga.

La mia foto
Grafica milanese. Ossessionata, ossessiva, ossessionante (vedi alla voce figlia e madre e moglie, decisamente ossessionante). In un'altra vita volevo essere una di quelle tizie che vanno in giro a scoprire le nuove tendenze, si dice così? Come si porta l'orlo dei jeans e come ci si trucca per avere un aspetto vissuto ma etereo, cose di questo tipo. Nel frattempo cerco di fare poche cose ma discretamente bene. Non mi sono comprata l'impastatrice, per intenderci. E sono di quelle convinte che l'arte ci salverà la vita. Sempre se non ci prenderemo troppo sul serio, però.

sabato 5 febbraio 2011

Rassegna Rivelazioni al Cinema Metropolis.

Non posto da una settimana, perchè il lavoro ha ripreso a ritmi serrati e poi perchè ho trascorso 5 sere su 7 al cinema, per la rassegna Rivelazioni, della quale vi avevo già parlato, in veste di giurato (!).
Non ho perso nemmeno uno dei cinque splendidi film selezionati, e davvero non mi aspettavo che la qualità fosse così alta; votare è stato difficilissimo.
L'aspetto più bello dell'evento è stato conoscere tutti i registi, parlare con loro durante il dibattito e poi di nuovo nel freddo della notte, all'uscita.
Avendo già pubblicato le trame la volta scorsa, lascio parlare alcune immagini, e lascio che alcuni aggettivi scaturiti liberamente dalle mie riflessioni vi incuriosiscano e vi facciano venire il desiderio di informarvi sul lavoro di questi artisti: sorprendenti davvero.
Aggiungo solo che non uno di loro si è scordato di raccontare con parole dure, di protesta sincera, quanto sia avvilente il panorama culturale del nostro paese, e quanto sia complicato ed umiliante cercare di produrre oggi pellicole LIBERE, INDIPENDENTI, e allo stesso tempo riuscire a viverci, con questo lavoro.




LA PICCOLA A
Salvatore D’Alia, Giuliano Ricci

Ironico
Delicato
Lieve
Triste
Femminile
Liberatorio





MALE DI MIELE
Marco Pozzi

Dolce
Vivido
Doloroso
Fragile
Spigoloso
Realistico
Agghiacciante




ET IN TERRA PAX
Matteo Botrugno, Daniele Coluccini

Potentissimo
Contrastato
Poetico
Rabbioso
Infuocato
Universale




QUESTO MONDO È PER TE
Francesco Falaschi

Variopinto
Pulito
Speranzoso
Luminoso
Armonico
Ventoso



LA DONNA E IL DRAGO
Rodolfo Bisatti

Disturbante
Stridente
Sperimentale
Ardito
Duro
Coraggioso



Ho elencato i film in ordine di proiezione.

Nel mio cuore se la giocano Marco Pozzi, esempio di coerenza da seguire,
con gli irresistibili Botrugno e Coluccini.
Non a caso sono i registi che mi hanno trasmesso di più, umanamente parlando.
Che alla fine è questa la cosa più importante.
Tecnicamente grandiosi entrambi i film; netti, puliti, essenziali.
In perfetto equilibrio sull'orlo delle loro controllatissime follie.
All'inseguimento dei loro sogni.
E si vede, e si sente, la differenza con chi i sogni
li ha chiusi nel cassetto da tempo.
Ma questa del coraggio è stata davvero una caratteristica comune
a tutti i registi che ho incontrato durante la settimana.


Bello.











Nessun commento:

bazzicano da queste parti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...