in due parole, tanto per non farla lunga.

La mia foto
Grafica milanese. Ossessionata, ossessiva, ossessionante (vedi alla voce figlia e madre e moglie, decisamente ossessionante). In un'altra vita volevo essere una di quelle tizie che vanno in giro a scoprire le nuove tendenze, si dice così? Come si porta l'orlo dei jeans e come ci si trucca per avere un aspetto vissuto ma etereo, cose di questo tipo. Nel frattempo cerco di fare poche cose ma discretamente bene. Non mi sono comprata l'impastatrice, per intenderci. E sono di quelle convinte che l'arte ci salverà la vita. Sempre se non ci prenderemo troppo sul serio, però.

venerdì 18 giugno 2010

noi contro la legge


Sono sempre più sconfortata (che incazzata non basta a esprimere quello che provo, perchè è vero sconforto), anche se non lo do a vedere molto in questo blog; sì lo so, siete tutti lì pronti a darmi dell'assillante, della rompicoglioni, che poi a me piace esserlo. è che manieossessioniecolpidifulmine dovrebbe essere la nuvoletta FUCSIA  dove mi dedico e penso solo a tutto ciò che mi fa sballare, che mi fa sentire viva. Però poi arriva Eco...

"Una delle funzioni delle opposizioni è quella di dimostrare alla maggioranza che si era sbagliata. E se non ce la fa? Allora abbiamo, oltre a una cattiva maggioranza, anche una cattiva opposizione. Quante volte la maggioranza può sbagliarsi? Per millenni la maggioranza degli uomini ha creduto che il sole girasse intorno alla terra (e, considerando le vaste aree poco alfabetizzate del mondo, e il fatto che sondaggi fatti nei paesi più avanzati hanno dimostrato che moltissimi occidentali ancora credono che il sole giri) ecco un bel caso in cui la maggioranza non solo si è sbagliata ma si sbaglia ancora. Le maggioranze si sono sbagliate a ritenere Beethoven inascoltabile o Picasso inguardabile, la maggioranza a Gerusalemme si è sbagliata a preferire Barabba a Gesù, la maggioranza degli americani sbaglia a credere che due uova con pancetta tutte le mattine e una bella bistecca a pasto siano garanzie di buona salute, la maggioranza si sbagliava a preferire gli orsi a Terenzio e (forse) si sbaglia ancora a preferire "La pupa e il secchione" a Sofocle. Per secoli la maggioranza della gente ha ritenuto che esistessero le streghe e che fosse giusto bruciarle, nel Seicento la maggioranza dei milanesi credeva che la peste fosse provocata dagli untori, l'enorme maggioranza degli occidentali, compreso Voltaire, riteneva legittima e naturale la schiavitù, la maggioranza degli europei credeva che fosse nobile e sacrosanto colonizzare l'Africa."

(estratto da Noi contro la legge di Umberto Eco, leggete il resto qui)


Ok. Forse non è sconforto.

2 commenti:

Theallamenta ha detto...

è un pezzo bellissimo e pieno di verità. Peccato che davvero l'opposizione riesca a deludere tanto quanto la maggioranza, se non di più.

Ma basta con queste frivolezze. Parliamo di cose serie: da me c'è un nuovo giveaway, se ti può interessare! :)

pa ha detto...

corro subito, è quello che mi ci vuole..e stavolta spero di vincerlo!

bazzicano da queste parti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...