in due parole, tanto per non farla lunga.

La mia foto
Grafica milanese. Ossessionata, ossessiva, ossessionante (vedi alla voce figlia e madre e moglie, decisamente ossessionante). In un'altra vita volevo essere una di quelle tizie che vanno in giro a scoprire le nuove tendenze, si dice così? Come si porta l'orlo dei jeans e come ci si trucca per avere un aspetto vissuto ma etereo, cose di questo tipo. Nel frattempo cerco di fare poche cose ma discretamente bene. Non mi sono comprata l'impastatrice, per intenderci. E sono di quelle convinte che l'arte ci salverà la vita. Sempre se non ci prenderemo troppo sul serio, però.

domenica 27 luglio 2014

Mangiare è bello.

Mangiare è bello, bellissimo.
La mia mamma mi ha sempre detto: mangia tutti i cibi del mondo, alternandoli e variando parecchio, senza mai esagerare. L'ho sempre ascoltata e sto bene, non sono mai ingrassata granchè, e mi godo i piaceri della vita.
Da piccina mangiavo poco ma di tutto, la pediatra ci consigliava di preparare piattini molto sostanzioni compattando in poco spazio diverse proprietà nutritive, perchè mi stufavo subito di stare seduta davanti al piatto. 
Poi magari a metà pomeriggio chiedevo delle carote o dei sottaceti. Cioè, non chiedevo saccottini o crostatine! Pazzesco. Questo era un mio lato davvero simpatico.
Avere un ottimo rapporto con il cibo aiuta moltissimo, nella vita, nei rapporti con gli altri, nel complicato percorso verso la consapevolezza.
 Da quando è nato Ettore spreco molte più energie di prima, e sono cambiati in parte anche i miei gusti. Dico in parte, perchè le cose che mi disgustavano in passato sono sempre quelle: la classica torta con la panna e il pan di spagna, da matrimonio, accompagnata da vino dolce, mi nausea e mi fa salire un gran cerchio alla testa.


Se dovessi compilare una rapida top5 del momento, sarebbe più o meno così:

1.


Hamburger con cruditè

La carne, da nove mesi a questa parte, è in vetta alla classifica e un tempo non lo avrei nemmeno immaginato. Sempre poca e sempre evitando il maiale, ma mi piace e ne sento il bisogno, come non mi era mai capitato.


 2.


 Molluschi e crostacei.
 Grande passione. Il vero pesce per me è questo. Da soli, in pentolaccia, con gli spaghetti bianchi... Tutti da succhiare e assaporare. Con brut ghiacciato o birra corposa.


3.

 
 La colazione.
Che per me vuol dire caffè in tutte le salse - da solo, con latte, con latte e schiuma, con ghiaccio se ho molto caldo - e biscotti: tanti, corposi, meglio se al cacao, meglio se non tutti i giorni dello stesso tipo.


4.


Cucina cinese / giapponese.
Spesso e volentieri. Non preferisco l'una all'altra ma piuttosto trovo che si completino alla perfezione.
Amo sperimentare e non ordinare mai gli stessi piatti.


5.


Verdure in pastella. Le abbiamo sempre mangiate e ora fa pure figo ma solo se le chiami tempura.
Se posso scegliere le preferisco preparate con acqua frizzante, ma poi le divoro in tutte le salse, e tutte le varianti rappresentano un piatto da urlo.



3 commenti:

CyberLuke ha detto...

Intanto: ti odio, come odio tutti voialtri col metabolismo iperattivo che vi permette di mangiarvi questo mondo e quell'altro senza mettere su un etto di grasso superfluo.
Maledetti.
Venendo alla tua Top Five, ti appoggio la colazione incondizionatamente, forse il pasto più importante, psicologicamente parlando, di tutta la giornata.
Se una mattina entro in un bar e trovo il rarissimo cornetto alla marmellata d'albicocche, resto di buon umore almeno per tutta l'ora successiva ;)

pa ha detto...

Non ho detto che non metto su neanche un etto! chi ha mai detto questo? magari ne metto meno di altri, certo.
hai ragione, il cornetto alle albicocche è raro, i bar son pieni di marmellate ai frutti di bosco! che faccia troppo anni ottanta?
anche io lo amo!
ma gli altri 4 punti?

Marta Silenzi ha detto...

Questo post lo avrei apprezzato e tornerò forse ad apprezzarlo di più in altri momenti della mia vita, tu sai perché, ma mi trovi d'accordo sulla carne, e anche questo per ovvi motivi, sebbene io sia una divoratrice di verdure. Quanto alla cucina cinese/giapponese non sapevo fosse una tua passione!
Tempura....vieni a dirlo ai marchigiani!!!

bazzicano da queste parti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...