in due parole, tanto per non farla lunga.

La mia foto
Grafica milanese. Ossessionata, ossessiva, ossessionante (vedi alla voce figlia e madre e moglie, decisamente ossessionante). In un'altra vita volevo essere una di quelle tizie che vanno in giro a scoprire le nuove tendenze, si dice così? Come si porta l'orlo dei jeans e come ci si trucca per avere un aspetto vissuto ma etereo, cose di questo tipo. Nel frattempo cerco di fare poche cose ma discretamente bene. Non mi sono comprata l'impastatrice, per intenderci. E sono di quelle convinte che l'arte ci salverà la vita. Sempre se non ci prenderemo troppo sul serio, però.

giovedì 20 settembre 2012

Cara Signora Tosoni, domani in Triennale.

 
Cara Signora Tosoni
Evento in ricordo di Myriam A. Tosoni
Triennale di Milano, venerdì 21 settembre 2012, alle 17:30
Incontro diretto da Jacques Gubler

 Myriam A. Tosoni iniziò nel 1958 a lavorare come segretaria di redazione di “Casabella”, sotto la direzione di Ernesto N. Rogers. Rimase 38 anni nella redazione della rivista milanese, succedendo a 4 altri direttori (Gian Antonio Bernasconi, Alessandro Mendini, Tómas Maldonado, Vittorio Gregotti) diventando una vera e propria “istituzione”, riferimento costante per diverse generazioni di architetti e critici. Uscita da “Casabella” nel 1996 continuò l’attività editoriale curando libri e cataloghi per la casa editrice “Electa”. Tutti ricordano la sua passione per l’architettura, la continua curiosità intellettuale, e la sua contagiosa risata.
Il venerdi 21 settembre alla Triennale di Milano la ricorderanno direttori e redattori di “Casabella”, architetti e designers, critici e autori, fotografi e compagni di viaggio, nella forma aperta di una “jam session” dove ognuno potrà proporre una breve testimonianza, leggere un documento, proiettare fotografie o filmati. Dirigerà la serata lo storico svizzero Jacques Gubler, che ha trasformato la “cara Signora Tosoni” in un popolare personaggio di romanzo dedicandole 128 “cartoline” negli anni della direzione di Vittorio Gregotti (1982-1996).

Nessun commento:

bazzicano da queste parti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...