in due parole, tanto per non farla lunga.

La mia foto
Grafica milanese. Ossessionata, ossessiva, ossessionante (vedi alla voce figlia e madre e moglie, decisamente ossessionante). In un'altra vita volevo essere una di quelle tizie che vanno in giro a scoprire le nuove tendenze, si dice così? Come si porta l'orlo dei jeans e come ci si trucca per avere un aspetto vissuto ma etereo, cose di questo tipo. Nel frattempo cerco di fare poche cose ma discretamente bene. Non mi sono comprata l'impastatrice, per intenderci. E sono di quelle convinte che l'arte ci salverà la vita. Sempre se non ci prenderemo troppo sul serio, però.

mercoledì 29 febbraio 2012

sola o quasi nel museo.


la stanza nera di lucio fontana 
al museo del novecento
è un posto zen.
è un posto che mi ricorda 
quanto io ami milano,
e una volta almeno tutti dovrebbero 
provare a visitarla da soli.
io ero sola stasera, all'imbrunire,
un'ora magica.
non ero accompagnata da nessuno 
e in quei 10 minuti non sono entrate 
nemmeno altre persone.
mi ha ricordato l'emozione provata 
la prima volta che ho visto un fontana, 
o un burri.
ho pensato a baiocco, 
come in tutte le volte che mi avvicino 
o che mi avvicinerò ad un quadro.
ho pensato che nell'arte
è già stato detto tutto
negli anni sessanta.

ho guardato anche il duomo tutto blu
oltre le pareti tutte nere e le lucine gialle,
e stavo bene.

3 commenti:

Marta Silenzi ha detto...

Questo post scoperchia un vaso di pandora, devo raccogliere le idee e tutte le emozioni che sai anche senza che io le scriva...
Ieri ho conosciuto uno scultore (non ero in galleria) e una delle prime cose che mi ha detto è stata la sua iniziazione alla scultura da parte di Dino Baiocco...i giri che fa il mondo, i giri che fa l'arte...

pa ha detto...

Ieri al museo ogni cosa mi faceva pensare a lui. Non ti dico davanti al Licini! poi c'è un'opera di Morandi, Il grano, che sembra un suo quadro.

Stargirl ha detto...

Post delizioso. Mi hai quasi trascinata lì dentro con te..
brava!

bazzicano da queste parti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...