in due parole, tanto per non farla lunga.

La mia foto
Grafica milanese. Ossessionata, ossessiva, ossessionante (vedi alla voce figlia e madre e moglie, decisamente ossessionante). In un'altra vita volevo essere una di quelle tizie che vanno in giro a scoprire le nuove tendenze, si dice così? Come si porta l'orlo dei jeans e come ci si trucca per avere un aspetto vissuto ma etereo, cose di questo tipo. Nel frattempo cerco di fare poche cose ma discretamente bene. Non mi sono comprata l'impastatrice, per intenderci. E sono di quelle convinte che l'arte ci salverà la vita. Sempre se non ci prenderemo troppo sul serio, però.

mercoledì 15 febbraio 2012

cronaca depressa di una serata PSICHEDELICA trascorsa a prendere appunti davanti a sanremo 2012 - parte seconda



- Alla fine del lunghissimo intervento di Celentano, ci sembra di sentire la voce di Battiato tipo coro di angeli all'uscita del tunnel, ma forse è un'allucinazione da zuppa di cipolle, restiamo frastornati perchè non capiamo bene il nesso tra i due, e non lo accettiamo, no, Battiato in mezzo a questa pacchianata retorica no...
Comunque, questa parte di festival si può riassumere facilmente con una frase letta su twitter in quei minuti: " Verrà la morte e avrà i tuoi monologhi".

- settima canzone in gara, Emma. Io questa l'ho vista tre volte nella mia vita, la prima a sanremo dello scorso anno, la seconda da santoro, e la terza oggi. Non è molto migliorata in stile, anche lei rischia di cadere dalle scale. Con il testo la butta sul sociale, mi viene un pò di sconforto. I vecchi ballano e i giovani piangono.

- Morandi ci suggerisce di cliccare sulla radio "WEBBE" e ci presenta un gruppo "CUL"

- ottavo pezzo: Marlene Kuntz. Che sarebbe pure una bella notizia. Ma Godano con i capelli corti è un trauma di per sè. Sulla canzone mi riservo di pensarci su. Voglio dargli la possibilità di un secondo/terzo ascolto. Sulla fiducia.

- è il momento vallette! sono tornate la Canalis e Belen. Me l'aspettavo da ore. Mi sembra che questa cosa della moldava (non so se è moldava) all'ospedale sia tutta una carrrambata costruita. Belen è simpatica, secondo me. Morandi non si può più sopportare. A questo punto Nick se ne va a letto e mi lascia sola senza troppi complimenti.

- nona canzone, Finardi. Altro vecchietto imbiancato. Questa canzone mi mette addosso una depressione infinita. Lui è il classico Finardi, che gli vuoi dire?

- decimi, D'Alessio/Bertè.  Non vorrei esprimermi. D'Alessio mi ha sempre fatto paura, ma abbinato alla Bertè è ancora più odioso del solito, ma perchè sono tutti innamorari della Bertè da una vita?

- Belen dichiara di avere un abito "nuovo di stecca". Se lo dice lei...

- undicesima, Nina Zilli. Talento sprecato, perchè ha del potenziale immenso, e non riesce ad essere semplicemente se stessa. Deve per forza oscillare tra Winehouse e Mina. Questa forzatura nella voce che va così di moda tra le cantantesse inizia a darmi sui nervi. Ma poi, va ancora di moda? E quelle cose costruite che fa con le mani?

- ora c'è una sorta di momento-struggente-Papaleo, mi ricordo che 10 anni fa lui mi faceva ridere nei film. Bei ricordi, appunto.

- dodicesimo brano, Carone/Dalla. Ma è giusto che ci siano degli emergenti a gareggiare con i big soltanto perchè accompagnati da artisti noti? Cioè, è una cosa corretta? Dalla è pur sempre Dalla, ma praticamente dirige e basta e il ragazzino è giovanissimo e allo stesso tempo così antico, che sbadiglio... Avete notato che le canzoni sono tutte brevissime? Come se non ci fosse il tempo di farle sentire tutte.

- tredicesima, Arisa. Arisa è insopportabile. E ho notato che alla gente di solito sta simpaticissima. Ora si è ripulita, ha tagliato i capelli e tolto gli occhiali, ma così dimessa è ancora peggio. Poi mi domando perchè, se la voce per cantare chiaro e forte ce l'ha, poi quando deve parlare ha quell'intercalare lagnoso che vuole fare tenerezza... è come quell'altro musicista, Laurenti mi pare si chiami, quello che fa da spalla a Bonolis da una vita.

- quattordicesimi e ultimi, i Matia Bazar. Io sono ancora ferma al ricordo della Ruggiero, ora le cantanti le cambiano come i calzini, periodicamente c'è un volto nuovo da memorizzare, e se non lo memorizzo un motivo c'è. Stasera il motivo mi è chiaro, di fronte a questa Biancaneve dark decadente. La canzone sembra uscita dagli anni ottanta, ormai mi distraggo cambiando canale e vedendo pezzi di film sulle altre reti. La puntata è finita e non mi resta che spegnere sull'immagine di una Belen che, fuori come una mina, gironzola solitaria sul palco mentre gli altri fanno pubbliche relazioni sui titoli di coda. Quasi poetica.
Sanremo è lo specchio veritiero della parte peggiore del nostro paese.
Non mi è ancora chiaro dove sia nascosta la parte migliore. O meglio, quando ho abbracciato Moltheni al Carroponte di Sesto san Giovanni ci sono andata davvero vicina... Moltheni, io l'ho capito sai il motivo per cui ti ritiri dalle scene! Ma ci manchi troppo!

5 commenti:

alessandra ha detto...

- Mi piace questa tua nuova cosa di scrivere di più.
- la Betti non sta mai ferma, 'Betti stai ferma' dico dal divano.
- La povera Emma si è messa un taillEur bianco con i calzoncini, le strisce grigie di lato e una tshirt nera trasparente? Ma davvero? Esilarante.
- la sequoia che hanno preso come valletta ha solo una cosa più piccola del Gianni: le mani.
- Belen si è smerdata diventando amica della Canalis: l'anno scordo almeno era composta.
- D'Alessio e la Loredana sono la cosa più antiestetica che ho visto negli ultimi 5 anni della mia vita.
- Arisa ha la S.F.L. (Sindrome Fuori Luogo).
- Dolcenera (capisco tutta la menata della citazione di De André ma è un nome di merda) è un'anima in pena: quando deciderà qual è il look che la rappresenta?
- Se Renga e il Bersani scrivessero insieme forse forse produrrebbero un pezzo un pezzo un minimo simile a tutti quelli che hanno già scritto, ma non ne sono sicura.
- E infine ripeto: mi piace questo fatto che scrivi di più qui sul blog.

lozirion ha detto...

Ho aspettato la seconda parte prima di commentare così avevo un quadro completo, metti che nella seconda parte si risollevavano le sorti.... :P Il festival non l'ho visto, o meglio, ho visto soltanto il pezzo iniziale di Luca e Paolo rifiutandomi poi di vedere il resto con la frase "So già che questo sarà uno dei momenti più belli"....

E' davvero triste, Sanremo ogni anno riesce a peggiorare, non so come facciano ma ci riescono tutte le sante volte!....

Slowhand78 ha detto...

Ho ascoltato casualmente solo Finardi e Nina Zilli. La canzone del primo sembra una di quelle il cui testo si improvvisa sotto la doccia; oppure, nella migliore delle ipotesi, è stato scritto da un bambino di 4 elementare. La Zilli invece mi ricorda troppo smaccatamente Mina. Per il resto non saprei.

pa ha detto...

@ale
bellissimo questo tuo resoconto!
anche a me piace scrivere di più, e mi fa felice che i miei deliri possano piacerti.

@lozi
ma come fanno? me lo chiedo sempre anche io.

@slowhand
ciao!

Garba ha detto...

Omicidio di massa senza rimorsi.

bazzicano da queste parti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...