in due parole, tanto per non farla lunga.

La mia foto
Grafica milanese. Ossessionata, ossessiva, ossessionante (vedi alla voce figlia e madre e moglie, decisamente ossessionante). In un'altra vita volevo essere una di quelle tizie che vanno in giro a scoprire le nuove tendenze, si dice così? Come si porta l'orlo dei jeans e come ci si trucca per avere un aspetto vissuto ma etereo, cose di questo tipo. Nel frattempo cerco di fare poche cose ma discretamente bene. Non mi sono comprata l'impastatrice, per intenderci. E sono di quelle convinte che l'arte ci salverà la vita. Sempre se non ci prenderemo troppo sul serio, però.

mercoledì 28 settembre 2011

incip leggendari: il mio libro preferito di henry miller. mi scuso per la banalità, ma...


Abito a villa Borghese. Non un granello di polvere, non una sedia fuori posto. Siamo soli, e siamo morti.
Ieri sera Boris si è accorto di avere i pidocchi. Gli ho dovuto radere le ascelle, ma il prurito non ha smesso. Come si fa a prendere i pidocchi in un posto bello come questo? Ma non pensiamoci. Non ci saremmo mai conosciuti così intimamente, Boris e io, se non fosse stato per i pidocchi.
Boris mi ha fornito poco fa un compendio di come la vede. E un profeta del tempo. Farà brutto ancora, dice. Ci saranno ancora calamità, ancora morte, disperazione. Non c'è il minimo indizio di cambiamento. Il cancro del tempo ci divora. I nostri eroi si sono uccisi, o s'uccidono. Protagonista, dunque, non è il Tempo, ma l'Atemporalità. Dobbiamo metterci al passo, passo serrato, verso la prigione della morte. Non c'è scampo. Non cambierà stagione.

(Henry Miller, Tropico del Cancro, 1934.) (1934, gente!)

7 commenti:

Marta ha detto...

mi vergogno a dire che non l'ho mai letto, ora non ho più scuse!

pa ha detto...

sì, mi sa che ora non hai più scuse!
:)

Marta ha detto...

sì, ho già fatto l'ordine su ibs!

ti dirò...

pa ha detto...

sul serio? wow! mi fai sentire in colpa perchè non compro quasi mai i libri, io, avendo una splendida biblioteca dietro casa... possederli è un'altra cosa... che edizione hai preso? com è la copertina?

Marta ha detto...

ovviamente la più economica:
http://www.ibs.it/code/9788804487784/miller-henry/tropico-del-cancro.html

purtroppo ho una memoria labilissima, quindi, se non me li tengo davanti agli occhi nella libreria, dopo un po' di tempo dimentico di averli letti....eh già, è una brutta malattia!

pa ha detto...

anche io mi scordo spesso i libri che ho letto. penso sia però normale per chi legge molto. in questo senso, un grosso aiuto è la libreria di anobii.

pa ha detto...

comunque la mia edizione è quella dei classici del novecento, che davano con la repubblica mi pare, e poi ho una vecchia edizione in francese presa in un mercatino, non perchè io legga in francese, ma presa per puro feticismo...

bazzicano da queste parti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...