Ho un rapporto di amore/odio con il caffè.
Lo bevo un pò in tutte le salse, espresso, macchiato, marocchino, americano, doppio, cappuccino, e forse le provo tutte proprio perchè non lo amo particolarmente. Ha un ottimo effetto su di me, mi carica tantissimo, forse perchè ne bevo poche e forse perchè non ho vizi, in pratica è la sostanza più forte di cui faccio uso (a parte delle strane erbe sospette che nick mi ha portato dal brasile!).
A volte il caffè addirittura mi nausea, e quasi sempre mi lascia un cattivo sapore e un senso di pesantezza. Credo che il mio fegato non lo tolleri, anche se il mio cervello è vivacissimo dopo una sola tazzina.
Ma c'è una cosa per cui vado pazza, è il rituale della moka, specie quella da uno che preparo la sera per nick (da accendere la mattina dopo, all'alba), e che è uno dei rarissimi gesti da moglie d'altri tempi che amo...!
Oppure il rituale solitario di prepararlo tutto per me, mentre lavoro da casa; lo faccio raramente ma mi fa star bene, semplicemente il gesto in sè.
Con il the è tutta un'altra faccenda.
Quello è amore incondizionato.
Amore da teiera professionale, quella jappo.
Amore che mi porta ad abolire lo zucchero, da sempre, perchè lo zucchero nel the è delitto, no?
Il the è un rituale intimo, che rientra assolutamente nella sfera privata.
Il caffè può invece essere chiassoso, frettoloso e supersociale; più è sbrigativo, più è gustoso. Non a caso va bevuto in piedi, schiacciati tra il quotidiano spiegazzato ed il vicino.
E voi? I vostri rituali?
Nessun commento:
Posta un commento