in due parole, tanto per non farla lunga.

La mia foto
Grafica milanese. Ossessionata, ossessiva, ossessionante (vedi alla voce figlia e madre e moglie, decisamente ossessionante). In un'altra vita volevo essere una di quelle tizie che vanno in giro a scoprire le nuove tendenze, si dice così? Come si porta l'orlo dei jeans e come ci si trucca per avere un aspetto vissuto ma etereo, cose di questo tipo. Nel frattempo cerco di fare poche cose ma discretamente bene. Non mi sono comprata l'impastatrice, per intenderci. E sono di quelle convinte che l'arte ci salverà la vita. Sempre se non ci prenderemo troppo sul serio, però.

lunedì 19 settembre 2011

Tutti dicono...




Ogni tanto una commedia me la vedo.
Non proprio tutti i giorni, ma ogni tanto ne sento il bisogno.
Bisogna prepararsi adeguatamente, però, per assistere alla visione di commedie come "Le amiche della sposa".
Il 2011 non è ancora terminato, ma sono certa che questo verrà da me eletto come film peggiore dell'anno.
Volgare, pietoso, per nulla divertente, per lo più imbarazzante. Attrici con espressioni più che mai antipatiche, dialoghi ottusi, non me la sento davvero di risparmiare nessun aspetto di questo film. La volgarità, in assoluto, la totale assenza di ironia, ed il piattume generale dei personaggi, mi hanno scioccata. Le donne ne escono malissimo, da questo film. Il mio non è soltanto un discorso moralista (perchè immagino che siate già pronti a tacciarmi di questo!) ma dai, anche sul piano estetico! Serie C, o per meglio dire D! Non c'è nulla di poetico in nessun angolino della pellicola, è tutta un'esaltazione del condurre esistenze mediocri... e vissero mediocri e contenti...

Per fortuna che poi a questo mondo esiste Woody Allen!
Ci siamo rinfrancati cuore e spirito con "Tutti dicono I Love You", mi vergogno ad ammettere che un gioiellino simile mi mancava, o forse lo avevo visto troppi anni fa, ed era rintanato in qualche cantuccio caldo e colorato della mia memoria.
Che gioia, che esplosione di humor, di delicatezza, di armonia fra i vari "capitoli" del film e le vite dei protagonisti. Lo eleggo ad uno dei migliori della sua splendente carriera. Mi ha lasciato un gran sorriso stampato sul viso, e poi una gran voglia di ballare e trasformare il mio salotto nello scenario di un musical newyorkese.

Per fortuna che esiste Woody!

3 commenti:

Nick ha detto...

per fortuna che c'è una pimpa!

lozirion ha detto...

God Save Woody Allen!....

Questo ancora mi manca, ma a breve porrò rimedio alla mancanza.... ^_^

pa ha detto...

anche io l'avevo sempre snobbato, appartiene al Woody Allen ancora ottimista, ancora esplosivo, prima che l'attuale pessimismo cosmico (col quale però sono totalmente d'accordo)
arrivasse ad invadere le sue pellicole. è in pratica un musical, che solitamente mi annoiano parecchio, ma qui si può fare un'eccezione direi.

bazzicano da queste parti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...