Taricone, ma lei è 'o guerriero o un allievo di Norberto Bobbio?
"Sono uno che cerca di mantenere il senso della realtà. Il guerriero lo facevo così, per pudore dei sentimenti".
Bel concetto, ma lo spiega meglio?
"La televisione ti rende ipocrita, capisci subito che se fai il modesto, il timido, la gente a casa ti vota e tu ci guadagni. Del resto, basta guardare a 'sta schifezza di melassa spalmata su tutti i palinsenti. Alla fine siamo in Italia, c'è il Vaticano, il buonismo e compagnia bella. Tutti fanno i buoni, i commossi, pure se dentro c'hanno un egocentrismo allucinante e ucciderebbero la madre pur di farsi notare. Così io ho svoltato verso l'auto parodia del macho, che non deve versare la finta lacrima...
Comunque orma l'avventura è finita. Oppure comincia adesso il vero Grande Fratello, che dice?".
(intervista di Curzio Maltese, dicembre 2000)
10 commenti:
beh, ma ha dimenticato di dire che i tram sono sempre più pieni e che non si trova un parcheggio, e dove le mettiamo le mezze stagioni???
quando si fa un discorso, si fa completo!!
hai ragione. non conoscevo bene taricone, anzi per nulla, ma mi è spiaciuto molto che un bel ragazzo di 35 anni sia morto così, volevo ricordarlo in qualche modo e ho trovato interessante questa intervista di maltese su repubblica.
ma questo è solo un estratto.
alla fin fine non dice cose stupide, se la leggi, e ci fa rimpiangere quello che era la tv di 10 anni fa esatti, pensa un pò, so che rimpiangere è una parola grossa; perchè adesso è molto peggio.
già, non volevo fare l'acida, scusa. Mi è sempre stato abbastanza indifferente ma tendente al simpatico. diciamo che anche io non l'ho mai seguito perchè per me comunque rappresentava (e rappresenta) un modello di vita e di carriera che non condivido per niente.
Ciò non toglie che, umanamente, indipendentemente da chi fosse e cosa dicesse, una morte del genere a 35 anni sia terribile.
ma di cosa ti scusi? io adoooooro essere acida...
non volevo essere indelicata sulla persona e sulla tragedia che l'ha colpito, invece lo sono stata e mi dispiace.
:)
Comunque, per dovere di informazione, ho letto l'intervista completa. Ecco, sarebbe stato meglio non averla letta, riconfermo il qualunquismo di molte affermazioni, quell'ingenuità che a me sembra finta (ma d'altra parte in tv è tutto finto, o quasi).
Bene, ora ho finito di ammorbare il tuo blog :)
Ciao Paola,
è interessante cosa dice di lui Roberto Saviano:
"Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Pietro Taricone. Abbiamo frequentato a Caserta la stesso liceo. Io e Pietro eravamo al liceo scientifico Diaz. Lo ricordo quando eravamo adolescenti, lui era rappresentante di istituto, un ragazzo carismatico, solare e un po' guascone. Nella Caserta di quegli anni la sua ribalta sconvolse tutti, si senti' aggredito dal successo. Amava volare, 'perche' il cielo non tradisce. A tradirlo e' stata la terra".
Dispiace molto, in quanto persona, a me tra l'altro simpatica, e perché lascia una famiglia.
A presto, Antonello Marotta
@theallamenta
mi ripeto, non conoscevo abbastanza il personaggio, che però mi sembrava piuttosto autentico, molto più di altri, e refrattario alle comparsate in tv, o alle pubblicità di telefonini piuttosto che.
oggi mi sono sentita di ricordarlo e non è cosa da me, evidentemente qualcosa di diverso dalla solita falsità televisiva me lo aveva trasmesso, in quei 5/10 minuti che mi ricordo delle sue apparizioni.
@antonello
che gioia e che onore averti nel mio blog!
anche a me dispiace per la sua famiglia.
aveva la stessa età di nick, e la moglie persino un anno meno di me.
mi sembravano felici.
nel sapere della sua morte, a quel modo, mi è tornato in mente di quella vota che gli ho detto di imparare l'italiano...ma non me ne sono pentito, solo, quel certo non so che a pensare che quella persona non c'era più...
volta, ho sbagliato, dannata tastiera.
e, per i dubbiosi, no, se pubblico questo post non è che io mi sia convertita a forza nuova. ANZI!
Posta un commento